Marino

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00047

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.6608 - latitudine 41.7697

Codice ISTAT

05805

Codice catastale

E958

Marino è un comune di circa 40.000 abitanti e rientra tra quelli che fanno parte dei Castelli Romani, cittadine di grande interesse storico, artistico e naturalistico che circondano Roma. Situato sui Colli Albani, il borgo di Marino ha origine nella preistoria per ingrandirsi nel corso dei secoli anche se, sfortunatamente, i pesanti bombardamenti subiti nel corso della seconda guarra mondiale hanno finito con il distruggere molte delle sue opere achitettoniche più importanti.

Completamente ricostruita, la città è tornata subito a caratterizzarsi come un importante polo turistico come avveniva fin dall'Ottocento e dai tempi del Grand Tour da parte di visitatori di tutto il mondo. A Marino si svolge la Sagra dell'Uva, in onore della principale produzione agricola locale, quella vitivinicola, favorita soprattutto dal clima mite del territorio. Le etichette locali possono essere degustate nei bar del centro storico al momento dell'aperitivo o nei ristoranti dove vengono accompagnate dalle specialità locali. Ricchissima da un punto di vista culturale (i musei da visitare sono davvero molti e tra cui spicca il curioso Museo del Bottaio), si caratterizza per la presenza di varie tipografie che sono molto apprezzate dai turisti che si fermano nelle strutture alberghiere della zona.

La città di Marino è ben fornita di numerosi servizi, tra cui una biblioteca, un importante polo universitario e sale cinematografiche.Oggi la vocazione principale della città riguarda il settore dei servizi e la sua vicinanza a Roma la rende una piacevole alternativa per chi vuole vivere lontano dal caos cittadino soprattutto grazie alle infrastrutture di collegamento, ai treni e alle autolinee urbane ed extraurbane. Numerose sono le scuole mentre i parchi e il vicino lago di Albano sono molto apprezzati anche dai più giovani e da chi desidera praticare sport in uno scenario naturale quasi incontaminato. Roma, alla quale è collegata dalla tratta ferroviaria Roma-Albano. La denominazione della stazione è Marino Laziale, per distinguere la città da quella di Marino del Tronto, che si trova invece nelle Marche.

Le persone più cercate nel comune di Marino

Le località più cercate nel comune di Marino